VoIP: cos’è e come funziona

VoIP: cos’è e come funziona

13 Settembre 2023 0 Di Marco

La tecnologia VoIP, acronimo di “Voce su IP”, è nata diversi anni fa, ma ha guadagnato popolarità negli ultimi tempi, trasformando radicalmente il panorama delle telecomunicazioni.

La tecnologia VoIP converte le conversazioni vocali in dati digitali, che vengono poi trasmessi attraverso il protocollo di comunicazione IP. Questo significa che le telefonate non viaggiano più attraverso le linee telefoniche tradizionali, ma sfruttano le reti Internet ad alta velocità, come l’ADSL o la fibra ottica, per la trasmissione dal mittente al destinatario.

Pertanto, se si ha intenzione di sfruttare questa particolare tecnologia è consigliabile fare un confronto delle offerte internet in modo da scegliere quella maggiormente in linea con le proprie esigenze.

Inoltre, diversamente da come si potrebbe pensare, non è assolutamente necessario essere in possesso di un computer o tenerlo acceso per poter effettuare la chiamata. Per usare il proprio telefono, infatti, sia che si tratti di un cordless che di un modello fisso tradizionale, è sufficiente staccare la spina del telefono e connetterlo semplicemente al modem.

Quali sono i vantaggi della tecnologia VoIP?

La tecnologia VoIP offre diversi vantaggi, tra cui:

  • Costi ridotti: utilizzare la tecnologia VoIP permette di risparmiare cifre considerevoli, specialmente per le chiamate internazionali, che sono spesso costose. Inoltre, in ambito aziendale, è possibile utilizzare la tecnologia VoIP per collegare i diversi comparti a costo zero;
  • Flessibilità di utilizzo: è possibile effettuare chiamate con tecnologia VoIP da qualsiasi luogo dotato di connessione internet, anche quando non è disponibile la linea telefonica;
  • Pochi strumenti necessari: in genere, per sfruttare la tecnologia VoIP serve solamente un software apposito e un telefono oppure una cuffia usb;
  • Lavorare comodamente da casa: grazie a questa tecnologia è possibile lavorare in smart working più comodamente, rispondendo alle telefonate dei clienti o chiamando direttamente con la linea aziendale. Ciò elimina la necessità di adottare sistemi di deviazione delle chiamate oppure utilizzare il proprio numero personale;
  • Funzionalità avanzate: con gli strumenti VoIP è possibile accedere a funzionalità avanzate, non disponibili con gli strumenti telefonici tradizionali, come ad esempio il salvataggio diretto delle conversazioni sul pc, le chiamate in conferenza, le rubriche condivise, ecc.;
  • Maggiore sicurezza: tra le altre funzioni della tecnologia VoIP ci sono anche quelle relative alla sicurezza, grazie alla possibilità di criptare le comunicazioni per garantire il massimo della privacy e proteggerle dagli attacchi informatici.
LEGGI ANCHE  Cosa sono i cookie e cosa fanno per la pubblicità online

È necessario cambiare telefono?

Come già anticipato, con il VoIP non sono fondamentali computer, auricolari, microfoni o altri accessori, ciò che è necessario è il telefono di casa. Tuttavia, se si ha intenzione di approfittare del passaggio alla tecnologia VoIP per poter cambiare anche il proprio telefono di casa, è possibile puntare su modelli cordless o wireless.

I primi sono ormai largamente diffusi, viceversa, i modelli wireless non sono invece così conosciuti, tuttavia sono molto vantaggiosi poiché la base del telefono non deve essere collegata a nessun modem con un cavo ma lo raggiunge tramite wi-fi.  Ciò significa, in poche parole, che è possibile usare il telefono in qualsiasi angolo della casa poiché è possibile posizionare la base del telefono dove si vuole, tutto ciò di cui si necessita è una presa di corrente.