Cos’è una landing page?

Cos’è una landing page?

4 Maggio 2023 0 Di Ilaria Scremin

Una landing page è una pagina di un sito web. Non una pagina qualunque, però. E’ una pagina che possiamo definire funzionale alla conversione dei visitatori in clienti. Che tu voglia promuovere un sito web per vendere i tuoi servizi o i tuoi prodotti, poco cambia. L’importante è che all’interno del tuo sito vi sia una landing page in grado di raggiungere il risultato prefisso. 

Landing page, inbound marketing

To land significa, in inglese, atterrare. La landing page è dunque una pagina pensata per far atterrare dei visitatori nel tuo sito, ma non in un punto qualsiasi del tuo sito, bensì in quella precisa pagina. La landing page è parte di una strategia di inbound marketing che può davvero rivelarsi utile e produttiva. Un esperto web content specialist è quel che ci vuole per strutturare una landing page per bene e per renderla produttiva.

Rendere produttiva una landing page equivale a saper cogliere un intento di ricerca, rispondere al medesimo, portare gli utenti dall’esterno verso il sito, profilarli e convertirli in clienti. Ma come può una pagina produrre tutti questi effetti? Credetemi, se è fatta bene e soprattutto pensata bene, può, eccome. Grazie alla landing page anche UNA singola visita può diventare davvero preziosa. 

Promettere qualcosa (e mantenere) serve sempre

Ma come fare a trasformare un qualunque navigante del web vagamente interessato in qualcosa che ha a che fare con il nostro business, in un cliente certo e motivato? E’ evidente che dobbiamo vestirci del nostro abito migliore, sfoderare un bel sorriso ed offrire qualcosa di allettante in cambio. E qua entra in scena lei, la call to action, quella magica “frasetta” che conquista e promette (ma poi mantiene). Prometti un omaggio, uno sconto, un libro/manuale/guida in pdf, prometti e mantieni et voilà il tuo utente in un men che non si dica sarà passato da “di là” a “di qua”. E se il mio utente una volta “arraffato” il mio incentivo, non diventasse effettivamente un mio cliente? Non fa niente, il tuo investimento non sarà del tutto perduto, perchè tu ti sarai fatto lasciare, per lo meno, il suo nome, cognome, indirizzo email. Perché ricorda, non solo il denaro che farai è un bene prezioso, ma anche i dati raccolti sono un bene prezioso, anzi una vera e propria miniera. Largo alle landing page allora!

LEGGI ANCHE  Come conoscere il proprio target e le sue abitudini