Mi chiamo Ilaria Scremin e sono un SEO specialist. Sono laureata a pieni voti in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Padova. Sin dai tempi dell’Università, oltre alle lingue ed alle letterature mi hanno sempre affascinato le dinamiche comunicative. Infatti nel mio piano di studi oltre a molti esami di lingua, letteratura, psicologia sociale, antropologia e linguistica, ho inserito anche diversi esami di storia e critica del cinema, teorie della comunicazione di massa e molti altri. Mi sono costruita un piano di studi su misura per me, per le mie attitudini ed i miei gusti e per questo motivo ho conseguito risultati brillanti. Oggi parlo e scrivo fluentemente 3 lingue oltre all’italiano – inglese in primis – il che mi consente oggi di affrontare anche progetti imprenditoriali dal piglio internazionale con una buona disinvoltura. Credo che cultura e lettura siano alla base di una buona flessibilità mentale, oltre che di un’eccellente conoscenza della lingua italiana, che è alla base del mio lavoro.
Cosa fa un esperto SEO o SEO Specialist
Dopo la laurea ho cominciato immediatamente a lavorare nel mondo della comunicazione online e sono diventata un esperto SEO. Vi spiegherò brevemente in questa pagina e nelle pagine a seguire cos’è un esperto seo, cosa fa e perchè in qualunque azienda è importante averne uno.
Un esperto SEO o Seo Specialist è una figura professionale altamente qualificata che si occupa di ottimizzare i contenuti e la struttura di un progetto digitale al fine di migliorarne il posizionamento sulle SERP dei motori di ricerca e l’autorevolezza sul web.
Qual è l’obiettivo di un SEO specialist?
Il lavoro del SEO Specialist si basa sulla sinergia di attività di pianificazione e di esecuzione del lavoro. L’obiettivo, quello di migliorare la visibilità organica di un sito sul web. Il SEO in senso stretto non si occupa di web marketing, cioè non esegue promozioni a pagamento, anche se talvolta si può rendere necessario. Nel momento in cui i cosiddetti Bot o Crawler visitano il sito del cliente, andranno dunque ad assegnargli un valore sulla base della qualità e della bontà dei contenuti, e di conseguenza una posizione naturale (organica) sul motore di ricerca. Tanto meglio il sito sarà strutturato, scritto ed ottimizzato, tanto più alta sarà la posizione del sito nelle SERP. E di conseguenza il sito avrà maggiore visibilità per l’utente.
Come si imparano le regole del SEO?
Il SEO è una materia complessa e particolarmente articolata. Essa include sotto di sé diverse competenze, che includono diverse incombenze, tutte a carico del SEO Specialist
- costruire un’architettura del sito corretta
- saper organizzare i link interni ed esterni correttamente
- saper scrivere i contenuti in ottica SEO, accontentando il motore ma anche l’utente che legge
- saper tirare i fili del sito da dietro le quinte, proprio come fosse un burattino, scrivendo una serie di istruzioni tecniche per accompagnare i bot nella sua navigazione (i famosi tag)
- saper leggere ed interpretare i dati, attraverso l’uso di alcuni tool mirati e la lettura dei forse più noti Google Analytics
- costruire una rete di link interni ed esterni opportunamente strutturata per migliorare il posizionamento organico del sito
Il Seo oggi è….
Fare SEO non significa solo sapere le parole chiave importanti per il proprio business e ripeterle ossessivamente nelle pagine del proprio sito. Significa pensare, pianificare e strutturare una strategia intelligente e lungimirante che ci consenta di distinguerci dai nostri competitor. Una strategia che dà i suoi frutti sul lungo periodo, grazie alla pazienza ed alla continua lettura dei dati. Chi va di fretta potrà affiancare alla figura del SEO Specialist un esperto in Web Marketing.
Cosa chiedere e cosa aspettarsi da un SEO Specialist
Un SEO Specialist ha una competenza a tuttotondo nel campo del posizionamento sui motori di ricerca. Ecco cosa puoi chiedergli:
- una consulenza SEO
- l’ottimizzazione SEO del tuo progetto
- il posizionamento SEO del tuo progetto
- una campagna SEO per un determinato obiettivo specifico
- un periodo di SEO coaching
Domande frequenti sul SEO
Quanto costa essere primi su Google?
Non è possibile pagare Google per essere primi sui motori e non è possibile avere la garanzia matematica di uscire primi sui motori. E’ possibile fare in modo di posizionarsi organicamente in maniera ottimale ma nessun SEO al mondo potrà darvi la certezza assoluta che il vostro sito uscirà in prima posizione. Anche perchè dovete immaginare il motore come un’entità “viva”, soggetta ad aggiustamenti, movimenti ed assestamenti continui. E dovete tener conto che anche i vostri competitor staranno mettendo in atto le loro strategie. E che gli utenti stessi, cercando determinate parole chiave sul motore (ma anche queste variano nel corso del tempo) influiranno sul vostro posizionamento organico. E’ una piccola alchimia!
Quanto costa un consulente SEO?
La materia SEO è in continua evoluzione per cui il SEO Specialist dedica molto tempo allo studio. Dedica anche molto tempo allo studio dei vostri progetti ed all’analisi del vostro settore di riferimento. Si studia anche i vostri competitors. E paga mensilmente una serie di tools dai quali estrarre dati che interpreta per voi. Dunque, il mix di competenze, di tempo investito e di strumenti ha evidentemente i suoi costi.
Come faccio a sapere se il consulente SEO è bravo?
Questa domanda è davvero singolare. Sicuramente non è facile sapere se un SEO è bravo, perchè il SEO non è il vostro mestiere. In generale
- evitate un SEO dai prezzi eccessivamente stracciati
- affidatevi ad un SEO specialist che esegua degli audit ben precisi del vostro settore di riferimento
- non ingaggiate chi promette la prima posizione su google garantita
- non ingaggiate chi usa tecniche poco “pulite” per migliorare il vostro posizionamento organico