Google Trends, cosa serve e a chi è utile

Google Trends, cosa serve e a chi è utile

30 Settembre 2020 0 Di Ilaria Scremin

Google Trends è uno strumento particolarmente utile che, se usato con intelligenza, può rivelarsi un vero e proprio braccio destro di qualunque professionista operi in ambito web marketing. Scopriamo come e perchè.

google trends come usarlo - Makezone.com

Redigere e pubblicare contenuti online è davvero insidioso. Non è pensiero che si traduce in parola. E’ strategia, ragionamento, osservazione dei competitors, scelta accurata di ogni singola parola, della sua collocazione e del suo peso. Avere dei tools sottomano che ci guidino e ci aiutino in questo delicato processo, è indubbiamente molto utile. Conoscere i volumi di ricerca, le parole chiave e le tendenze è il primo passo per cominciare. E, si sa, chi ben comincia è a metà dell’opera.

In questo contesto si inserisce molto bene l’oggetto del nostro articolo, ovvero Google Trends. Grazie a questo strumento, è possibile osservare l’andamento nel mondo o in un determinato paese di alcune query di nostro interesse. Osservare se, nel tempo, queste tendono a subire un incremento o un decremento. Vedere quali parole attinenti stanno subendo una impennata.

google trends come usarlo - Makezone.com

Naturalmente, avere la possibilità di prevedere un interesse di un’audience nei confronti di un argomento ci dà il tempo per organizzarci e redigere dei contenuti mirati sul tema. Com’è noto, redigere un piano editoriale con lungimiranza ed accuratezza, scegliendo e selezionando i contenuti per accontentare tanto l’utente quanto il motore di ricerca, permette di affrontare il lavoro con serietà e di raggiungere i propri obiettivi.

LEGGI ANCHE  Consulente digitale: Come diventare consulente Digital Marketing?

google trends come usarlo - Makezone.com

Funzioni di Google Trends

Una volta eseguito l’accesso su Google Trends, è possibile:

  • fare una ricerca singola;
  • fare una ricerca multipla, confrontando più query;
  • fare una ricerca per area geografica ed incluso città;
  • visionare le query soggetto di impennata;
  • visionare le ricerche emergenti.

Tornando all’inizio del nostro articolo, veniamo ora ad una domanda fondamentale: perché usare Google Trends?

Perché usare Google Trends?

Riassumiamo quindi le finalità di Google Trends:

  • osservare l’andamento delle query
  • scoprire query correlate
  • scoprire query in impennata o emergenti
  • redigere piani editoriali più ponderati
  • scoprire se conviene insistere su un argomento o meno
  • osservare le tendenze nazionali ed internazionali

Occhio agli argomenti correlati ed alle query associate

google trends come usarlo - Makezone.com

Nella parte più bassa dei Google Trends si trovano poi gli argomenti correlati e le query associate. Conosciamoli più da vicino. Gli argomenti correlati sono quelli che hanno a che fare con la tua key, e che lo stesso tipo di pubblico sta ricercando. Lavorare sugli argomenti correlati ti permette di dar vita ad un piano editoriale ben strutturato e lungimirante. Le query associate invece sono vere e proprie parole chiave, che i tuoi utenti hanno digitato. Osservare le query associate consente di predisporre un lavoro SEO orientato alla crescita sui motori di ricerca.